Prima di mostrarti come creare un timbro online su etimbri.com, vogliamo spiegarti innanzitutto cos'è un timbro aziendale.
Per molti, è semplicemente "un accessorio per timbrare" che si trova sulla scrivania di ogni ufficio. Tuttavia, è importante sapere che:
Questo accessorio, chiamato timbro commerciale, rappresenta il sigillo identificativo dell'azienda e tutte le attività con partita IVA sono tenute a possederne uno.
L'uso del timbro aziendale è regolamentato dall'articolo 2250 del codice civile e deve rispettare specifiche indicazioni obbligatorie. Pertanto, su ogni documento ufficiale, come fatture, preventivi o altri documenti commerciali, è necessario apporre il timbro aziendale, che deve includere una serie di informazioni essenziali affinché il documento sia valido.
Il timbro aziendale deve contenere le seguenti informazioni:
- Il nome della società
- La forma giuridica (S.R.L., S.A.S., S.P.A., ecc.)
- L’importo del capitale sociale
- L’indirizzo della sede legale
- Il numero di partita IVA
- I dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail)
- Eventuale procedura di liquidazione in corso (se applicabile)
Puoi anche personalizzare il tuo timbro con ulteriori informazioni e, se desideri, aggiungere il logo aziendale. Avere un timbro aziendale consente di riportare in un unico punto tutti i dati essenziali dell'azienda direttamente sul documento commerciale.